Impariamo a utilizzare lo shutter speed


Parliamo di shutter speed, ovvero della velocità di otturazione della nostra videocamera.

Se cerchiamo la definizione sul web troviamo

' Il tempo di esposizione, o tempo di scatto o tempo di posa o anche tempo di otturazione e velocità di otturazione è in fotografia, il tempo durante il quale l'otturatore della macchina fotografica rimane aperto per permettere alla luce di raggiungere la pellicola o il sensore (nel caso della macchina digitale)'.

Per chi ha un po' di dimestichezza del mondo della fotografia, certamente sa che il tempo di esposizione in combinazione con l'apertura del diaframma regola la giusta quantità di luce per avere una foto ben esposta. Immaginate che l'iride della pupilla sia il diaframma e le palpebre rappresentino l'otturatore.

Nel video le cose non vanno diversamente, nonostante questo parametro onnipresente nelle moderne videocamere evolute, sia spesso lasciato in modalità 'default'.

In questo tutorial ripreso da videomaker.net impariamo a utilizzare al meglio questa 'fondamentale' funzione in grado di rendere i nostri video decisamente più fluidi in funzione delle circostanze e delle scene che intendiamo riprendere, .tenendo conto che, come regola base, per avere un blur motion normale la velocità di otturazione dovrebbe essere circa il doppio dei fps usati nella ripresa. Per il nostro sistema 25fps= 1/50 sec.

https://www.videomaker.com/videonews/2013/07/4-steps-to-understanding-shutter-speed.

#otturatorevelocitàshutter #shutterspeedvideocamera

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

© 2016-20 lookupfilmstudio.com all rights reserved

rag soc. Davide Renier 

P.IVA 04953420280