top of page
  • Davide

Brizo: la rivoluzione nel tracking subacqueo

Aggiornamento: 1 gen 2021


Brizo è un dispositivo per il tracking subacqueo sviluppato da una dinamica società di Vicenza (o-engineering srl). L'idea, nata qualche anno fa dalla collaborazione tra ingegneri, subacquei e ricercatori nel campo della conservazione marina, ha portato alla realizzazione di un prototipo in grado di tracciare la rotta subacquea, indicizzare i POI e quindi poter condividere le proprie immersioni attraverso i social media.

Tutto questo attraverso una serie di sensori e IMU che forniscono dati di posizionamento, movimento, direzione e accelerazione che mediante un innovativo algoritmo creano la traccia 3D dell'immersione.

Il video, realizzato tra il mese di settembre e fine novembre, rappresenta insieme a tutti gli altri contenuti grafici e testuali, il materiale per la campagna Kickstarter partita proprio in questi giorni che porterà alla commercializzazione del device entro fine del 2020.

Obiettivo era di presentare il prodotto, il how-it-use, i campi di applicazione e la destinazione. Il tutto in circa 3 minuti.

Il filmato è stato girato in Sardegna grazie al supporto del centro diving Aquarius di Coda Cavallo di Andrea Severino, vicino all'isola di Tavolara, che oltre a mettere a disposizione attrezzature e imbarcazioni, è rappresentato nel video dai due attori-sub Cristiana e Salvatore. Le riprese subacquee sono state realizzate da Egidio, uno degli ex-machina del progetto, e da Clelia, esperta sub.

La post-produzione invece è stata eseguita completamente in studio utilizzando FCPX per editing e AE per la grafica. Alcuni contenuti sono stati realizzati da Stefano, che nel progetto cura la comunicazione.

Il video è stato soggetto a un leggero grading per armonizzare i toni delle immagini.

Foto (Clelia Michelini) nel set dell'isola di Tavolara

28 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page